Partecipare a una fiera internazionale conviene con i finanziamenti Simest
Finanziamenti a fondo perduto, tassi agevolati e rimborsi per incentivare la presenza delle PMI italiane ai più importanti appuntamenti internazionali
Partecipare a una fiera è un’occasione unica per promuovere il proprio marchio, mostrare i propri prodotti, rendersi visibili ai professionisti del proprio settore e ai buyer, riuniti in questi luoghi che aggregano specialisti e appassionati e dove si creano occasioni importanti di business a livello internazionale.
I professionisti di Arredart segnalano che essere presenti in fiera oggi è più facile, grazie ai finanziamenti a fondo perduto, a tasso agevolato e ai rimborsi erogati da Simest, la società del gruppo Cassa depositi e prestiti per il sostegno alle imprese italiane.
Possono accedere al finanziamento tutte le PMI che hanno sede in Italia, singolarmente o in forma aggregata
Gli eventi devono essere riconosciuti dall’AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) che rilascerà una dichiarazione anche per altre tipologie di eventi promozionali sempre a carattere internazionale.
Finanziamenti con condizioni vantaggiose:
- Tasso agevolato SIMEST (attualmente lo 0,065%, pari al 10% del tasso di riferimento UE)
- Oossibilità di ottenere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto
- Copertura fino al 100% delle spese preventivate
- Durata di 4 anni di cui il primo di preammortamento
- Nessuna garanzia richiesta
- Importo massimo finanziabile è di Euro 150.000 per ogni
- Iniziativa ma la domanda può essere ripetuta per diverse iniziative
- Il finanziamento può essere attivato anche in abbinamento alle misure previste da Istituzioni locali
Quali sono le spese finanziabili?
- Costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori
- Spese per area espositiva
- Spese logistiche
- Spese promozionali
- Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra.
La domanda di finanziamento può essere presentata direttamente online sul portale Simest a partire dal 6 agosto